Biografia

Nata a Milano il 25 settembre (segno zodiacale bilancia), Gaia Fuortes inizia a cantare a soli 9 mesi, senza saper parlare. Fin da piccola dimostra una spiccata predisposizione per l’arte in genere, scrivendo poesie e disegnando una sua linea di vestiti. Inizia a studiare canto solamente all’età di 16 anni, affidandosi al professor Buccino, insegnante di canto lirico. Nel frattempo frequenta l’Istituto Statale d’Arte di Giussano ad indirizzo grafica pubblicitaria, apprendendo tecniche di modellazione e di fotografia. Dopo un lungo periodo di inattività canora dovuto a vari fattori, nel 2014 inizia a frequentare la scuola Carlo Soliva di Casale Monferrato con la professoressa di canto lirico e moderno Oriana Puppo.

Nel 2017 vince il concorso canoro “Una voce tra le stelle”, ottenendo un anno di lezioni gratuite alla scuola “Una città per cantare” di Rosalino Cellamare (Ron). Frequenta lezioni di canto jazz con il maestro Fabio Gangi, pianista dello stesso Ron e di molti altri personaggi del panorama musicale e dello spettacolo.

Altre informazioni su Gaia Fuortes…

Ha l’onore di suonare con il bassista Nando Corradini (anch’egli musicista molto conosciuto e stimato nel panorama musicale italiano, attuale bassista degli “Of New Trolls”) e col batterista Lallo Tanzi (attualmente batterista dei “Matia Bazar”).

Nel 2018 deposita il suo primo inedito dal titolo “Solo mai”, arrangiato dalla bravissima cantautrice Giulia Gregorig.

Nel 2018 diventa resident al ristorante “Labellavita esotico Cafè ristorante” di Vigevano, dove rimarrà fino al 2019.

Il covid segna uno stop nella sua carriera musicale che vivrà una ripresa solamente nel 2022, quando diventa resident nella pasticceria “Empire Christian” di Paina di Giussano.

Dal 2016 ad oggi Gaia si esibisce nelle piazze italiane ed europee come artista di strada, ottenendo molti consensi e altrettanti ingaggi.

È la frontwoman della band Soul Fingers, gruppo dalle sonorità blues/rock e del gruppo ActOn, gruppo improntato sulla musica Funk e soul dagli anni ’50 ad oggi.

Attualmente lavora ad un progetto di inediti soul.